Mestieri
Artigiano, ImprenditoreLivello di scolarizzazione
licenza mediaPaesi di emigrazione
AustraliaData di partenza
1956Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Nel 1956 Giuseppe Fanuli arriva a Sidney, in Australia, con la moglie Maria. Inizia un periodo di duro lavoro e di sacrifici: dopo aver messo da parte qualche soldo lavorando come artigiano falegname, e con la nascita di tre figli, decide insieme alla moglie di tentare l'impresa in proprio.
Nell’agosto 1956 sono partito da Brindisi con la nave “Aurelia”. In quei tempi la nave impiegò 30 giorni di viaggio. Arrivato in Australia mi sono visto solo in un continente così grande, dove si parla solo l’inglese. Mi son fatto coraggio e mi sono detto, “Senza una lira, indietro non torno.” Ho incominciato e fare il falegname in Sydney. Di giorno lavoravo e di sera cercavo di imparare l’Inglese. Dopo dieci anni di sacrifici, ho trovato lavoro con una grande compagnia di mobili italiani, e con la conoscenza della lingua italiana ho incominciato a fare l’importatore di mobili Italiani. Questo lavoro l’ho fatto per circa nove anni. Dopo aver fatto un po’ di moneta, ho deciso di lavorare per conto mio. Nel frattempo erano nati tre figli: Fabio nato nel settembre 1961, Sandro, nel maggio 1967 e Carlo nel febbraio 1971. Dopo la nascita dei figli le responsabilità diventano più grandi. In quel periodo l’indecisione è grande. Mi consiglio di nuovo con Maria. Apriamo il negozio il 7 settembre 1976 e così nasce “FANULI’S FINE FURNITURE”. Con l’apertura di questo esercizio volevo avviare qualcosa di diverso con mobili di qualità migliore, e poiché avevo imparato bene come importare, ho investito tutti i nostri risparmi.
Il viaggio
Mestieri
Artigiano, ImprenditoreLivello di scolarizzazione
licenza mediaPaesi di emigrazione
AustraliaData di partenza
1956Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Giuseppe Fanuli
Che aspetti?
Siamo sei in famiglia, tra cui io sono il secondo. Da prominente famiglia molto conosciuta a...
Il sogno è realizzato
In questi vent'anni passati tra sacrifici e preoccupazioni, finalmente il sogno è realizzato. Abbiamo incominciato ad...