Mestieri
marinaioLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
PalestinaData di partenza
1947Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)È cominciato il viaggio del mercantile “Giovanni Maria”, adibito al trasporto di ebrei clandestini dall’Europa alla Palestina nel 1947. Mario Giacometti è uno dei marinai a bordo, la nave su cui viaggia salpa da Tolone e fa rotta verso Tel Aviv, con la speranza di eludere i controlli della marina britannica.
Avevamo messo i motori avanti, invelata la barca, dato che in quel momento avevamo un pò di vento a nostro favore; l’importante era metterci 12 miglia fuori, cioè fuori delle acque territoriali per non essere intercettati da una vedetta francese. (In quel periodo non esisteva la vigilanza come adesso). Avevamo fatto un carico di persone provenienti dalle più disparate parti d’Europa, erano persone che sopportavano ogni tipo di sacrificio pur di andare nella terra dei loro padri per rifarsi una nuova vita e soprattutto per trovare la libertà. Persone di ogni ceto con solo un misero bagaglio dove tenevano tutto ciò che gli era rimasto.
Al mattino Ammon (uomo della Haganah, ndr) riunì al solito posto sotto la timoniera il maggior numero di persone e cominciò il suo discorso. “Quanto stò per dirvi dovrete riferirlo a quanti non possono essere presenti per motivi di spazio, è di vitale importanza che tutti ne siano al corrente. Avrete notato che sopra la botte vi è una grossa campana, quando in qualsiasi momento la sentirete suonare a distesa, tutti, dico tutti dovrete scomparire dalla coperta di questa nave, se ciò avvenisse, in quel momento, vorrò vedere solo l’equipaggio di guardia. Non tollererò nessun alterco per nessun motivo, nessuna chiassata, saranno permessi canti, preghiera e ricreazioni in generale, solo alla sera, tempo permettendo, e non oltre le 10 di sera, a quell’ora tutti dovranno trovarsi ai loro posti. Riferite a tutti quanto qui esposto e a tutti buon viaggio”.
Il viaggio
Mestieri
marinaioLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
PalestinaData di partenza
1947Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Mario Francesco Giacometti
Mille ebrei clandestini a bordo
L’acqua, la nafta, il carbone, lo avevano caricato alla banchina del cantiere prima della partenza e...
Sbarco a Tel Aviv
Il 21 di settembre verso le 4 del pomeriggio mancavano poco più di una trentina di...