Mestieri
operaia in filandaLivello di scolarizzazione
frequenza elementarePaesi di emigrazione
CinaData di partenza
9.6.1890Data di ritorno
1895Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Il bastimento sul quale viaggia la filandina Giuseppina Croci, salpata da Genova per andare a lavorare in Cina, tocca il porto della città di Aden.
Cari miei il mar rosso è il più cattivo di tutti, io sin’ora non ebbi soferto il male di mare daltronde sopra questo mare si sofre immensamente l’appettito è sfuggito, tutti i giorni và di male in peggio; di più un caldo insopportabile, di notte non si può dormire e ci si leva alla mattina colla camicia tutta bagnata (come se fosse gettata in mare) pel gran sudare. Abbiamo percorso questo mare sino al giorno 21 alle 4. Dopo mezzo giorno il bastimento si fermò sino alle ore 10 di sera, e qui chiamasi il porto d’aden. In questo porto abbiamo avuto 6 ore di fermata per il carico e lo scarico del bastimento. Volevamo andare ha terra, ma la salute non mi permise, e dovetti fermarmi ha porto. Cari miei in questi luoghi bisogna proprio dire che v’è un altro Dio, se aveste veduta la gente d’Aden, certo che avreste coperta la faccia dalla vergogna; tutti neri come il carbone, avevano i capelli neri e tutti ricci erano nudi come il giorno che sono nati. Se Dio ci terrà in vita e potrò rivedere ancora la bella Italia, vi dirò tutt’ in un senso ben diverso di quello che gli scrivo.
Alle 10 la musica dava segno della partenza; cari miei, dovete sapere che in questo porto d’aden vidi d’apresso un bastimento afondato, orsono appena 2 hanni, si vedevano ancora tutte le vele, Oh!! Dio, quando si vede queste cose si sente arricciarsi i capelli; ci aiuti il Signore! Abbiamo percorso questo mare così cattivo sino al giorno 29 mattina. Miei carissimi, dovete sapere che dal giorno 17 sino al giorno 21, dovetti soffrire un caldo indescrivibile, e dal giorno 22 al giorno 29 dovette soffrire le onde del mare. Voi non credereste, io feci 8 giorni che non mangiavo né dormivo, e dovette rimanere in sempre ha letto perché il bastimento ci faceva molto cullare ora d’una parte ora dall’altra, però ebbi avuto una consolazione, che tutti quelli che si trovavano sul bastimento hanno soferto ciò ch’ebbi soferto io.
Il viaggio
Mestieri
operaia in filandaLivello di scolarizzazione
frequenza elementarePaesi di emigrazione
CinaData di partenza
9.6.1890Data di ritorno
1895Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Gli altri racconti di Giuseppina Croci
Sul “Batello” per la Cina
La mia partenza dall’Italia, ebbe fase il giorno 9 Giugno 1890, però la partenza dalla casa...
I “morri di Bissinia”
Ecco il giorno 12, anche questo pare che sia lieto e tranquilla, speriamo bene. Fu sul...
Colombo città bellissima
Coll’aiuto del cielo siamo giunti ha porto di Colombo. Mi levai alla mattina del giorno 29...
Uomini che fanno il mestiere dei cavalli
Sabato giorno 5 Luglio circa alle ore 4 dopo 1/2 giorno siamo rivati al porto di...
L’arrivo a Shangai
Finalmente al giorno 8 alla mattina, circa alle ore 7, la macchina del bastimento suonava il...