Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media inferiorePaesi di emigrazione
SvizzeraData di partenza
1967Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Dopo essersi conosciuti e innamorati da giovanissimi, e dopo aver trascorso un periodo di lontananza per gli spostamenti delle rispettive famiglie, Maddalena e Alberto si sposano. Nel loro futuro c’è un’ulteriore emigrazione. Questa volta verso la Svizzera. Questa volta insieme.
Nel settembre del 1963, mi sposai con Alberto Segat nativo di Bellamonte ( TN ) conosciuto a Sanza in provincia di Salerno nel 1957, dopo 6 anni di amore epistolare ci sposammo perché, stanchi di quella interminabile lontananza desideravamo stare insieme.
I primi tre mesi di matrimonio, sono rimasta con i miei suoceri in provincia di Trento, per permettere ad Alberto di trovare un appartamento e sbrigare le pratiche per poterlo raggiungere in Svizzera a Bellinzona nel Cantone Ticino.
Con Maria e Silvio, i genitori di Alberto, i miei cognati, Michele, Wanda e i loro famigliari, ho sempre avuto un bel rapporto; improntato sulla stima, il rispetto reciproco e l’affetto maturato nella convivenza
Alberto lavorava nel cantiere edile della Diga Verzasca come disegnatore meccanico, malgrado la buona volontà mi rendevo conto della mia inesperienza nel gestire le nostre modeste finanze, ma il desiderio di essere insieme ci aiutava a capirci, ad accontentarci del necessario e con il suo stipendio siamo sempre riusciti a vivere abbastanza bene. Ricordo di quando andammo in un mobilificio per arredare almeno la cucina e la camera del nostro appartamentino, trovammo il consiglio e la disponibilità del proprietario, che pur non conoscendoci ci permise il pagamento rateale.
E la mia gioia, nel poter vivere in un appartamento con il riscaldamento centrale, aprire il rubinetto dell’acqua, fredda e calda… non ho mai dato niente per scontato… le piccole comodità mi permettevano di vivere quella felicità di cui abbisognavo; dopo tutte le vicissitudini sofferte nel passato, avevo un grande desiderio di stabilità e d’accordo con Alberto, decidemmo che mi sarei dedicata alla famiglia, fatto che mi ha permesso di maturare come persona.
Il viaggio
Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media inferiorePaesi di emigrazione
SvizzeraData di partenza
1967Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Maddalena Pepe
Il mondo dell’emigrazione
Ho imparato a gestire il mio tempo facendo i lavori di casalinga, a cucinare, praticavo il...