Mestieri
medicoLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Repubblica Ceca, SlovacchiaData di partenza
1968Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Orazio Antonacci si sposta all’interno dell’allora Cecoslovacchia nell’estate del 1968, nei giorni in cui il Paese viene invaso dalle truppe sovietiche. il 23 agosto entra a Praga proveniente da Kosice.
Kosice Praga 23.8.968
Partiamo alle 8,30 i treni hanno sulle facciate grosse scritte di protesta disegnate con la calce. Un nostro compagno di viaggio ha combattuto nelle brigate spagnole. Ora – dice con rammarico- siamo costretti russi a considerare i russi come invasori. E’ di Poprad , vicino agli alti Tatra, ha visto molte case della città crivellate dai colpi e sangue in diversi posti. Alcune voci dicono che l’armata cecoslovacca è sotto controllo e che gli ufficiali sono stati mandati a casa. Dubecek, Cernik e Srkovsky sarebbero stati portati a Mosca. Non si hanno notizie di Cisar. Svoboda sarebbe ancora a Praga.
Vengo a sapere dal 73 enne ex combattente di Spagna che a mezzogiorno ci sarà un altro sciopero generale di un’ora. A tutte le stazioni bandiere a mezz’asta e bandiere nere. Ore 18 iI viaggio è continuato lento dopo lo sciopero. Siamo a Prezvo. Le radio clandestine trasmettono in continuazione. La notizia più importante è che anche Svoboda si trova in Russi. Sempre le radio clandestine comunicano che la polizia segreta russa N.K.V.D. ha incominciato gli arresti a Praga, soprattutto di giovani ed intellettuali. Raccomanda di togliere i numeri dai portoni, di cancellare i nomi delle strade e di non lasciare i nomi sulle porte in modo da intralciare le ricerche ed impedire che venga trovato il domicilio degli indiziati. La radio afferma che la polizia cecoslovacca non collabora con gli occupanti.
Il viaggio
Mestieri
medicoLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Repubblica Ceca, SlovacchiaData di partenza
1968Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Orazio Antonacci
I carri armati sovietici
KOSICE 21 Agosto 1968 ore 2 ,45 - Apprendiamo dal portiere dell'Hotel Slovan che l'URSS, la RDT,...
Proiettili e sangue
KOSICE 22.8.1968 Dopo una notte che in apparenza è stata tranquilla, troviamo le strade di Kosice...
“Novy nazi”
Praha 25.8.1968 Secondo giorno a Praga. La prima notte è trascorsa nell'interno della stazione principale circondata dalle...