Un delirio

Paesi di emigrazione
AlbaniaData di partenza
1916Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Temi
guerra

Temi
guerraIl 4 novembre 1918 arriva la tanto attesa notizia dell’avvenuta sigla dell’armistizio. Rollando è a Gallipoli quando a bordo del suo cacciatorpediniere esplode l’euforia.
31 ottobre 1918. Oggi ricorre il mio anniversario. Compio 25 anni. Niente festa. Si parte alle ore 16 in servizio di scorta ai piroscafi “Bormida” e “Menfi”, diretti a Valona. Alle ore 22, avvistiamo una nave ospedale completamente illuminata, facente la nostra rotta.
1° novembre 1918. Alle ore 2 incontriamo il C.T. Mosto e la “Città di Trieste”, ed alle 7.30 il C.T. Animoso. Arriviamo a Valona alle ore 11.30.
2 novembre 1918. Si parte alle ore 14, di scorta al piroscafo “Gallipoli” diretto a Gallipoli. Abbiamo a bordo due Ufficiali inglesi, un Colonnello ed un Maggiore.
3 novembre 1918. Alle ore 4, il nostro radiotelegrafista intercetta quanto segue.
PARIGI a CATTARO
Al Comando della Flotta Jugoslava POLA
I nostri saluti d’amicizia. Vi invitiamo a rendervi immediatamente a Corfù con bandiera bianca, per mettervi a disposizione del Comando in Capo delle Forze Alleate. Avvertite per radiotelegrafia, il Comando in Capo delle Forze alleate, del momento della vostra partenza e del vostro arrivo.
(firmati)
CLEMENCEAU
COLONNEL ROUSE
Lloid GEORGIE
ORLANDO
Un senso di allegria invade l’equipaggio. Siamo forse giunti alla fine del conflitto? Alle ore 7 lasciamo il piroscafo che entra in Gallipoli e proseguiamo per Taranto, giungendovi alle ore 8.30.
4 novembre 1918. La giornata ha inizio con un’aria nuova. Tutti parlano, tutti dicono la sua. La città è movimentata. Sembriamo tutti percorsi da un fluido elettrico. Ed il colpo ci giunge alle ore 15. E’ stato firmato l’armistizio fra l’Austria- Ungheria e gli alleati… CESSANO LE OSTILITA’. UN DELIRIO. LA GENTE SEMBRA IMPAZZITA. VITTORIA.
6 novembre 1918. Si esce alle ore 8 da Taranto, in servizio di scorta al piroscafo “Orione”. Si continua il servizio di guerra, perché non si è certi che tutti i sommergibili nemici siano ha conoscenza della firma dell’armistizio. Alle ore 13 siamo a Gallipoli e ne ripartiamo alle 16 con lo stesso piroscafo diretti a Valona.
Il viaggio

Paesi di emigrazione
AlbaniaData di partenza
1916Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Angelo Rollando
Scontri in mare
26 aprile 1916 Alle quattro siamo in vista di Durazzo – Scorgiamo i proiettori nemici che...
“In bocca al lupo fratello”
2 aprile 1918. In servizio di scorta ai piroscafi “Città di Tripoli” e “Brasile” si parte...
Tra Milos e Tobruk
19 maggio 1918. Alle ore 5 si parte da Taranto, in sezione col C.T. Irrequieto, diretti...